Il lago di Bracciano


Lago di Bracciano, originariamente chiamato anche Lago Sabatino (latino: Lacus Sabatinus), è un lago di origine vulcanica situato nel nord della provincia di Roma. La sua superficie di 57,5 km² ne fa l'ottavo lago italiano per estensione (il terzo del Centro Italia dopo il lago Trasimeno e quello di Bolsena). La sua profondità massima di 164 metri, a sua volta, lo rende il sesto lago italiano per profondità (il primo del Centro Italia).
Il lago non presenta isole ed ha un piccolo emissario, il fiume Arrone, che origina sulla costa sudorientale e si getta nel Mar Tirreno in località Maccarese. Pochi chilometri ad ovest del lago si trova il più piccolo Lago di Martignano, anch'esso di origine vulcanica.
Sulle sponde del lago sorgono le tre città di Bracciano, sul lato occidentale, Anguillara Sabazia, su quello sudorientale, e Trevignano Romano, su quello settentrionale. Un tratto della sponda orientale del lago è infine amministrativamente parte del Comune di Roma.

LAGO DI BRACCIANO LA STORIA

FORUM CLODII    Archeologia ,storia ,arte del lago di Bracciano

TUSCIA ROMANA   Turismo e tempo libero e molto altro

L’ area del lago di Bracciano, assieme al lago di Martignano, è Parco Regionale, con il nome:
 PARCO REGIONALE   BRACCIANO - MARTIGNANO

L'tilizzo di natanti a motore è vietato

IL lago di Bracciano è riserva idrica dell’ACEA per la costa Tirrenica.  ,ragion per cui l'utilizzo di natanti a motore è consentito solo alle forze dell’ordine e ai pescatori professionisti e, previa autorizzazione, ai Circoli FIV per l’appoggio alle regate e alle scuole.

L'attuale acquedotto Paolo (ricalca il percorso dell'antico acquedotto Traiano), porta a Roma l'acqua omonima alimentando anche fontane e giardini della città del Vaticano,recentemente a poche centinaia di metri dalla sede del circolo che ospita il campionato è stato ritrovato il caput acquae dell'antico acquedotto Traiano ,per vedere l'importante scoperta archeologica



 Lago Bracciano: il campo di regata

Campo di regata estremamente tecnico dove, data l'orografia della zona, è preferibile a sfruttare al meglio il minimo salto di vento. I lunghi bordi pagano poco.


I venti dominanti sono dal terzo e quarto quadrante, di media intensità ma anche di forte se di perturbazione.

ostro-ponente: termica estiva spira, con un'intensità media di 12kn circa. Si alza regolarmente tra le 13.00 e le 14.00 circa e comincia a spegnersi alle 18.00.


libeccio e scirocco: venti di perturbazione, instabili e rafficosi (soprattutto lo scirocco), arrivano a punte di oltre 25kn. Lo scirocco tende ad affievolirsi verso il tramonto, mentre nelle ore centrali, più calde, aumenta di intensità.


tramontana: tipico nella prima mattinata estiva (tramontanella o grecale) si affievolisce prima delle 11.00. Se permane fin verso le 13.00, nei pomeriggi estivi ruota a Maestrale verso le 16.00 con intensità anche sopra ai 10ms. Quando soffia nel periodo invernale, dura in media tre giorni con onde formate sulla sponda sud ed intensità di oltre 40kn. Le onde non superano 2m circa. Una vera manna per i velisti più bravi. La tramontana risulta essere più intensa nelle prime ore della mattina e verso il tramonto, mentre nelle ore centrali, più calde, tende a smorzarsi o attenuare d'intensità 

statistica dei venti nel mese di giugno



statistica dei venti nel mese di luglio
s
 Le previsioni meteo per il lago di Bracciano

Aeronautica Militare Vigna di Valle  la stazione è posizionata in alto(80 m)sul lago
Termica  è il sito degli amici del parapendio se li vedete volare sul Golfetto di Trevignano è tutto OK (termica stabile e regolare)